TOO MUCH DEMOCRACY

10 Maggio, ore 20:45

Sono trascorsi solo pochi anni e sembra di evocare un tempo e un mondo ormai così lontano: quella lunga, epica, infinita protesta dei contadini dell’India, sempre nuova e imprevedibilmente in grado di aggregare nuove forze proprio quando sembrava sul punto di soccombere… Too Much Democracy, frutto di centinaia di ore di girato in momenti diversi nell’arco di un intero anno di proteste, che il regista Varrun Sukhraj è riuscito a contenere nella misura di un’oretta e mezza, densissima di situazioni, interviste, colpi di scena, musica, rap, spari di lacrimogeni, spezzoni di TG che si alternano alle voci dei protagonisti – un film insomma non meno epico della situazione che documenta.

 

L’Associazione Jarom nasce a Torino nel 2011 e si costituisce come Onlus nel 2013. Si propone di sostenere le popolazioni ādivāsī, ossia gli “abitanti originari” dell’India, nella ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente naturale con il quale vivono in simbiosi da millenni e in grado di conservare e valorizzare la loro antica cultura tradizionale.

In particolare, Jarom sostiene il centro di Jareya, 25 km a sud di Ranchi, in Jharkhand, dove è attiva la Nawa Maskal School, una scuola dalla didattica innovativa. L’uso della lingua locale risulta fondamentale per migliorare l’apprendimento dei ragazzi e ridurre il tasso di abbandono scolastico, purtroppo ancora altissimo nelle zone rurali del Jharkhand.

🗓️ Venerdì 10/05
🕒 Ore 20:45
🎟️ Ingresso libero con tessera Arci