LA NOSTRA RETE

L’associazione Giustizia Climatica Ora!, che gestisce il circolo Kontiki, è impegnata nella costruzione di una rete di cittadinanza attiva a tutti i livelli, dal supporto alle manifestazioni di piazza fino alla scelta dei fornitori.

Tra le realtà con cui collaboriamo vogliamo citare in particolar modo:

  • Fridays For Future, da cui nasciamo e di cui siamo fieramente la prima sede in Italia
  • Extinction Rebellion, che ospitiamo nel nostro intento di essere “casa dei movimenti per il clima”
  • Arci, che ci ha accolto come parte della sua rete nazionale e con cui stiamo collaborando per molti progetti

 

In questa pagina presentiamo alcuni progetti che promuoviamo insieme ad altri enti e associazioni.

CER SINERGIE

La Comunità Energetica Rinnovabile CER Sinergie, proprio perchè “Comunità”, è il frutto della collaborazione di diverse realtà: Comunanza, Pronatura Torino, Acmos, Benvenuti in Italia, Legambiente Metropolitano, Partecipato e ovviamente la nostra associazione Giustizia Climatica Ora!

Da tempo sentivamo la necessità di mettere le nostre forze al servizio di progetti concreti di transizione ecologica dal basso: questo perchè crediamo fermamente nel protagonismo che può e deve avere la cittadinanza nel percorso verso società più giuste e sostenibili. L’opportunità si è presentata con il progetto CER Sinergie, ed eccoci qua!


In concreto, CER Sinergie vuole essere un soggetto di supporto per una transizione ecologica dal basso. Intende sostenere, sui territori, la creazione di configurazioni di scambio dell’energia rinnovabile cercando di abbattere le barriere amministrative, economiche e informative che spesso impediscono la nascita di questi progetti. Il tutto fornendo una serie di servizi come uno sportello informativo a tema comunità energetiche, eventi e materiale di divulgazione, assistenza continua verso chi intende associarsi e molto altro.

Per una transizione ecologica dal basso.
In primo luogo, crediamo fermamente che le risposte alle minacce sociali e ambientali portate dalla crisi climatica possano essere solo collettive: CER Sinergie intende partecipare e coordinare una più grande risposta collettiva.
In secondo luogo, mentre il paradigma della fornitura di energia ha, da sempre, seguito un approccio top-down in cui i cittadini e le cittadine sono soggetti passivi, CER Sinergie vuole essere lo strumento con cui cittadini e cittadine si riappropriano dell’energia: quella pulita e rinnovabile del sole, del vento, dell’acqua e della terra. 

CER Sinergie è appena nata, ha ancora tanta strada da fare e non vediamo l’ora di compiere insieme i primi passi.
Se ti interessa questo ambito e vorresti partecipare attivamente ad un’iniziativa di transizione ecologica, ti lasciamo i contatti di CER Sinergie:
– mail: info@cersinergie.it
– Instagram: @cer_sinergie
– facebook: CER Sinergie

SPAZI LIBERI DALL'APARTHEID ISRAELIANA

📣 Il Kontiki come circolo ARCI aderisce alla campagna SPLAI: 30 circoli e comitati sono già “Spazi liberi dall’apartheid israeliana

〰️ In occasione della Settimana contro l’Apartheid israeliana (21-30 marzo 2025), aderiamo e invitiamo ad aderire alla campagna “SPLAI – Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana”, promossa dal movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni), che si batte per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza del popolo palestinese.

〰️ Sono già oltre 350 le realtà italiane che hanno aderito!

➡️ Informati, partecipa se gestisci uno spazio e scopri di più sulla campagna!

"GOCCIA": CATALOGO MILITANTE

La volontà di scegliere consapevolmente i prodotti che offriamo quotidianamente nel nostro circolo è alla base di Goccia, un progetto di catalogo militante che vogliamo arricchire e condividere con quante più realtà possibile. Siamo una goccia, ma non siamo solз: insieme possiamo essere marea!

Il nostro obiettivo è di riunire quei fornitori e quei prodotti che sostengono direttamente cause importanti per la giustizia climatica e sociale. Vogliamo promuoverne la scelta in quanti più circoli e attività possibile, in modo che anche un gesto semplice come prendere un aperitivo possa promuovere il cambiamento che vogliamo.

Il catalogo è attualmente in fase di costruzione: quella che trovi qui sotto è la bozza attuale.

Se vuoi più informazioni sul progetto o se vuoi proporci delle aggiunte, scrivici una email all’indirizzo kontikitorino@gmail.com!